Condizioni Generali di Vendita - Airbeam S.r.l.
1. Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) disciplinano la vendita di prodotti e materiali professionali (“Prodotti”) offerti da Airbeam S.r.l. (“Fornitore”) ai propri clienti (“Cliente”) tramite offerte commerciali generate direttamente da AIRBEAM SRL o dai siti web www.moduliottici.it - www.airbeam.it o da altri canali commerciali equivalenti.
La vendita è riservata esclusivamente a soggetti professionali operanti nell’esercizio della propria attività.
2. Accettazione dell’offerta
L’offerta ha validità limitata nel tempo come indicato nel documento stesso.
La conferma da parte del Cliente, effettuata tramite il pulsante “Accetta” presente nell’offerta o mediante comunicazione scritta equivalente (ad esempio “Accetto” via e-mail), o mediante la conferma di un ordine dal webshop, costituisce accettazione integrale e vincolante dell’offerta e delle presenti Condizioni.
Con la conferma dell’offerta, il Cliente:
• dichiara di avere letto e approvato le presenti Condizioni;
• si impegna a dare esecuzione all’ordine e a ricevere i Prodotti;
• riconosce che l’offerta accettata costituisce un contratto vincolante ai sensi degli artt. 1326 e seguenti del Codice Civile.
3. Conferma d’ordine e fatturazione
A seguito dell’accettazione, Airbeam S.r.l. emetterà conferma d’ordine e, quando previsto, la fattura proforma o d'acconto.
Eventuali modifiche o annullamenti successivi richiedono l'autorizzazione scritta del Fornitore e possono comportare costi amministrativi o penali.
4. Consegna e disponibilità dei Prodotti
I termini di consegna indicati nelle offerte si riferiscono a materiale normalmente disponibile presso il magazzino del produttore o del Fornitore e rappresentano una stima orientativa di qualche giorno lavorativo. Il rischio relativo al trasporto si trasferisce al Cliente al momento della consegna della merce al vettore.
In alcuni casi il produttore può comunicare che il Prodotto non è immediatamente disponibile e richiede una produzione dedicata. In questa circostanza il Fornitore informerà tempestivamente il Cliente dei nuovi tempi stimati, di norma compresi tra quattro e sei settimane.
Il Cliente potrà:
• confermare espressamente l’ordine accettando i tempi di produzione comunicati; oppure
• recedere dall’ordine qualora non intenda attendere la produzione.
In caso di recesso a seguito di tale comunicazione, e qualora il Cliente abbia già effettuato il pagamento, il Fornitore procederà al rimborso integrale entro i tempi tecnici necessari.
Una volta ricevuta la conferma esplicita del Cliente a procedere con la produzione, l’ordine diventa vincolante e non potrà essere annullato, salvo diverso accordo scritto. Per i Prodotti programmati o personalizzati su richiesta non è ammesso l’annullamento dopo l’avvio del processo produttivo, fatto salvo il caso di difetto di conformità.
ATTENZIONE: Nelle schede prodotto vengono mostrate le quantità disponibili a stock nel magazzino in ITALIA. Qualora vengano aggiunti prodotti oltre la quantità mostrata, i tempi di consegna potrebbero variare. Contattaci per maggiori dettagli prima di inserire l'ordine. Proseguendo, dichiari di essere consapevole che i tempi potrebbero essere più lunghi dello standard.
5. Prezzi e pagamenti
I prezzi sono espressi in euro e si intendono al netto di IVA, spese di trasporto o dazi, salvo diversa indicazione.
Le condizioni di pagamento sono specificate nell’offerta.
Il mancato rispetto dei termini comporta la sospensione delle forniture e l’applicazione degli interessi di mora ai sensi del D.Lgs. 231/2002.
6. Garanzia
I prodotti sono coperti da garanzia in base alla normativa applicabile alle transazioni tra professionisti e alle condizioni del produttore.
Eventuali difetti devono essere comunicati per iscritto entro 8 giorni dalla consegna, con una descrizione chiara del problema e documentazione tecnica a supporto.
Sono esclusi dalla garanzia:
• danni derivanti da errata configurazione o programmazione;
• installazioni non conformi alle specifiche tecniche;
• uso improprio o non previsto;
• manomissioni o interventi non autorizzati.
7. Politica Resi e RMA (Return Merchandise Authorization)
Poiché la vendita è esclusivamente B2B, non si applica il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo.
Il reso è ammesso esclusivamente nei seguenti casi:
7.1 Prodotti difettosi o non conformi
Il Cliente può aprire una richiesta RMA entro 7 giorni dalla consegna, indicando:
• numero d’ordine;
• descrizione del difetto;
• materiale fotografico o log tecnici, se disponibili.
Una volta autorizzato il rientro, il Cliente dovrà spedire il Prodotto con imballo adeguato.
Dopo la verifica tecnica, il Fornitore potrà procedere con:
• sostituzione;
• riparazione;
• nota di credito.
7.2 Prodotti programmati o personalizzati
I moduli ottici prodotti su ordine del Cliente non sono soggetti a reso, salvo difetto di conformità verificato dal Fornitore.
7.3 Costi di reso
Le spese di spedizione del reso sono a carico del Cliente.
8. Limitazione di responsabilità
Airbeam S.r.l. non è responsabile di danni indiretti, mancati profitti, interruzioni di servizio, perdite di dati o di qualsiasi altra conseguenza economica derivante dall’uso dei Prodotti forniti.
9. Foro competente
Per ogni controversia è competente in via esclusiva il Foro di Bergamo, salvo diverso accordo scritto tra le parti.